"Infatti, verso mezzogiorno del 1° ottobre, le autoblindo Humber di una pattuglia del B Squadron dei King’s Dragoon Guards dipendenti dalla 23rd Armoured Brigade britannica, provenienti da Portici, S. Giovanni a Teduccio, Barra, Ponticelli e lungo la Via Lufrana da Volla, erano arrivati, dapprima in località Salice e poi a Tavernanova, con il compito di stabilire contatti con i ricognitori dell'11th Hussars della 22nd Armoured Brigade britannica, la quale unità era partita da Scafati il 29 settembre diretta ai versanti orientali e settentrionali del Vesuvio. Ma degli Ussari in arrivo dall’est non c’era ancora traccia, e quindi i mezzi corazzati, dopo aver colpito un’autovettura, danneggiato un camion, e con la cattura dei due soldati del Reich,, rimasero fermi a Tavernanova fino al giorno successivo.
Infatti, sebbene gli inglesi fossero arrivati nella zona di Tavernanova, il centro abitato a nord della SS 7 bis rimase in mano tedesca fino al giorno dopo, 2 ottobre. Alle 16.09 dello stesso giorno, si ebbero comunicazioni via radio che a Casalnuovo i tedeschi stavano sparando con un carro Mk. IlI, varie autoblindo e un nebelwerfer per bloccare l’avanzata inglese da Casoria.
Nebelwerfer |
Errichiello chiese al comando alleato l’autorizzazione ad accon' pagnarli nelle campagne fino al tenimento di Afragola, autorizzazione che gli fu concessa. Proprio sulla strada per Afragola quel pomeriggio l’avanzata alleata fu arrestata dalla presenza di artiglieria tedesca, ma già la sera dello stesso giorno era partita la 5a Truppa degli Ussari insieme ai RTR, riuscendo a raggiungere Afragola, sebbene con difficoltà."
fonte: S. Pocock "Campania 1943 - Vol II"
Nessun commento:
Posta un commento