martedì 7 marzo 2017

Un protopartigiano di Casalnuovo: Mauro Errichiello

Di questa persona, riporto quanto raccolto da Simon Pocock:
"Mauro Errichiello, detto “Mauriello o’ Sciumm’”, classe 1896 e residente in Via Vernicchi, era un proprietario coltivatore e un ex ardito di guerra, uomo noto per la sua forza erculea, rispettato e temu­to nel paese (per i suoi modi spicciativi?).



Già dal 5 settembre Errichiel­lo si mise a disposizione di quei giovani che volevano evitare di esse­re costretti a lavorare per i tedeschi."
La storia di quei giorni ci dice che dopo la dichiarazione dell'armistizio (8 Settembre 1943), le cose tra italiani e tedeschi cominciamo a peggiorare (se già non lo erano prima...).
Fu così che, a fronte del comando di ritirarsi dato alle truppe italiane, anche nella zona napoletana "fu detto ai vari reparti italiani dislocati lungo la strada di tornarsene a casa, episodio di cui fu testimone il caporale Mario Mattiuzzo, di stanza con una compagnia di mitraglieri nel vici­nissimo territorio di Casoria, alla Cittadella.
La maggior parte dei soldati italiani seguirono il consiglio del generale, rompendo gli ottu­ratori delle loro armi e scappando via. Nel periodo del dopo-armistizio, quindi, si aggiunsero alla banda di Errichiello una decina di soldati sbandati dalle varie batterie e così quest’ultimo finì per trovarsi a capo di una vera e propria compagnia di combattenti".

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...