Scuola Napoletana del XX sec. - Viandanti in campagna |
Stando a certa documentazione, il nostro Letterese era un banchiere, un nobile, confratello della Regale Arciconfraternita de Nobili della Concezione eretta nel Chiostro del Venerabile Monistero di Montecalvario (al 7 Gennaio 1685, fonte "La Regale Arciconfraternita de Nobili della Concezione eretta nel Chiostro del Venerabile Monistero di Montecalvario", 1822 ) .
Troviamo il magnifico (così come viene appellato sul disegno reperibile all'Archivio di Stato di Napoli) anche tra coloro che in qualche modo frequentavano la Chiesa dei SS. Apostoli in Napoli (al 1697, fonte: C.Padiglione - "La biblioteca del museo nazionale nella Certosa di S. Martino in Napoli ed i suoi manoscritti" - 1876).
Il territorio di proprietà del nostro Francesco si trovava pressapoco tra via Lucrezio (trav. di via Filichito) e l'area dove è oggi il distributore Q8 in via Filichito, metro più, metro meno.
Ciao, non trovo da nessuna parte l'autore di questo blog. Penso di essere arrivata alla soluzione. Se non mi sto sbagliando abbiamo fatto le elementari e le medie insieme. Non vivo più a Tavernanova da tanti anni, sono però colpita e ammirata dal lavoro che stai facendo. Posso contattarti via mail?
RispondiEliminaCome no! v.mercolino@gmail.com
Elimina