venerdì 2 giugno 2017

Fantasia o realtà? A Casamanna una chiesa del XIV secolo...

...dedicata a S. Martino.
La fantasia mi fa vedere da questa foto aerea del 1943 che la struttura indicata come chiesa è totalmente distinta come orientamento rispetto a tutta l'area circostante.
Questo indica che la strada principale di Casamanna, che è collegata con la Nazionale, certamente è sopraggiunta dopo la costruzione di questa Chiesa, così come tutte le case che ivi si affacciano. Vedete anche qui:
http://tavernanova.blogspot.it/2013/09/1878-una-interessante-planimetria.html).
Nel 1364, di fronte alla chiesa di S.Martino vi era la Starza ( e la proprietà) di Franceschiello Galeota (fonte: "Afragola feudale:
per una storia degli insediamenti rurali del napoletano" di Cerbone - De Stelleopardis).
Tutto il territorio abbasce casamanne e fino alla Casa dell'Acqua era di proprietà del Monastero di S.Maria Maddalena Maggiore di Napoli, tanto è vero che a metà del XVII sec. furono costruite alcune case per i lavoranti della zona.
La facciata di questa costruzione conserva ancora un arco gotico (con il pizzo marcato al centro) e a destra ci doveva essere la struttura del campanile.
Eccola:
Con il passare dei secoli, con guerre e distruzioni, mancanza di alloggi, etc. etc. quella che è rimasto della chiesa è stato poi adibito ad abitazioni.

Come fantasia stiamo messi bene ma....gli elementi per fantasticare ci sono!
Buon fine settimana

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...