domenica 22 dicembre 2013

S.Maria Addolorata, un culto ultracentenario!

Eh sì, è quanto emerge da un resoconto scritto nel 12 Marzo 1856, una settantina di anni prima della posa della prima pietra dell'attuale parrocchiale.

Fonte: Archivio Diocesano
"In ogni anno gli abitanti di Tavernanova nell'ultima domenica di Ottobre sono soliti di celebrare una Festa in onore dell'Addolorata, per la quale, raccolgono e poi erogano trenta e più ducati."

L'argomento principale di questa lettera, indirizzata al Vescovo di Nola, era  sulla mancanza di fondi per ristrutturare la Cappella dedicata a S.Maria ad Nives.

Questa notizia porta dietro di se alcuni interrogativi, ai quali mi permetto di dare una mia risposta personale. L'indirizzo di posta elettronica per i Vs. suggerimenti è nella pagina..

Dunque: se la Festa dell'Addolorata è (da secoli) il 15 Settembre, perchè fare questa "sortita" l'ultima domenica di Ottobre? Personalmente ritengo che ciò sia legata alla Transumanza. I nostri trisavoli si affidavano alla Vergine prima di svernare con i loro capi di bestiame. E' chiaro anche che, come si legge nella lettera "ogni anno", mi fa capire che la tradizione era radicata, quindi di molto anteriore al 1856. Dunque, pure se nel 1856 non si transumava, era rimasta la tradizione.
Poi, chi avrebbe potuto introdurre il culto della Vergine Addolorata? Personalmente, credo che sia stata l'opera di un Santo, San Gaetano Errico da Secondigliano. A quei tempi -e parliamo dei primi anni del 1800- in Secondigliano operava questo sacerdote (canonizzato recentemente) che prese a cuore il culto della Vergine Addolorata. La zona di Secondigliano era una zona dove si coltivava il baco da seta ed anche Tavernanova non era da meno (Vi ricordate tutta la storia sull'"ailanto", quell'albero al centro della piazza, no...): debbo quindi pensare che manodopera tavernanovese lavorasse a Secondigliano e viceversa; quindi eccoti uno scambio "culturale" che porta nel nostro paese il culto alla Madonna Addolorata.

Chissà se frutto del caso o meno, ma la memoria (festa) di S. Gaetano Errico cade proprio l'ultima domenica di Ottobre...ma lui morì nel 1860...
Mi riprometto di tornare in Archivio e ri-verificare la data di questa lettera...

Buone cose!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...