giovedì 19 dicembre 2013

Il caso Don Mattiello: scopriamo i firmatari...

Certamente le persone che vedete qui rappresentano il "nocciolo duro" della protesta tavernanovese di metà '800 contro questo parroco che non si comportava bene, diciamo così.
Tenete presente che don Mattiello celebrava la S.Messa nella Cappella. La chiesa parrocchiale dedicata all'Addolorata, ricordo, ebbe la posa della prima pietra una settantina di anni dopo.

 Dunque, potete vedere le firme autografe di:

Vincenzo Visone
Fortunato Ruotolo
Giacomo Fico
Andrea Visone
Tommaso Rea
Nicola Foggia
Michele Pastorelli
Antonio Manna
Angelo Rea
Francesco Manna
Francesco Visone
Giovanni Rea





Salvatore Di Costanzo
Antonio Visone
Raffaele Visone

Queste persone sicuramente erano assidue frequentatrici della Cappella e degli eventi liturgici che si tenevano in essa.
Dai cognomi, è facile intuire le Masserie da cui quasi certamente provenivano: Masseria Visone, Masseria Di Costanzo, Masseria Fico, Massaria Rea.
I Manna venivano quasi certamente da Casa Manna.

Mi fa piacere aver ritrovato il trisavolo del mio amico Fortunato Ruotolo!
Di Nicola Foggia e del Pastorelli non saprei dirvi: probabilmente erano lavoranti provenienti da fuori e che, nei periodi in cui si dormiva anche mieze 'a terra, usavano andare a Messa nella Cappella tavernanovese.

Certamente è bello ritrovare - dopo più di 150 anni - le firme del pugno dei nostri parenti e pensare a quanta vita c'era in quelle firme, quanti sogni, quante rivalse, quanta fatica per costruire qualcosa che, seppure erosa dal tempo, è arrivata fino a noi.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Canale Youtube - La playlist...

Post +popolari nell'ultimo mese...